follow social:

Eventi e News

7° GIORNATA DI CAMPIONATO - FUTSAL SAVIGLIANO vs TOP FIVE

7° GIORNATA DI CAMPIONATO - FUTSAL SAVIGLIANO vs TOP FIVE

FUTSAL SAVIGLIANO 4

TOP FIVE 3

MARCATORI: pt 5’ Gerbaudo, 7’ Vaccaro, 13’ Bassano, 18’ Vaccaro, 19’ Gerbaudo; st 1’ Gerbaudo, 27’ Mantino.

FUTSAL SAVIGLIANO: Cardillo, Bassano, Cussa, Gerbaudo, Zeppola, Abou El Ouafa, Caccese, Mazzucco, Polimeni, Ternavasio, Cartoscella, Golè. All. Gotta.

TOP FIVE: Senestro, Mantino, Leone, Miccoli, Pernice, Vaccaro, Funari, Forino, Stagno, Epifania, Gaiani. All. Cirillo.

ARBITRI: Botta di Biella e Martinelli di Torino.

 

SAVIGLIANO – La settimana “più delicata” è iniziata nel migliore dei modi: una vittoria tosta, bella perché sofferta, meritata per la qualità di gioco espressa dai ragazzi e per la loro capacità di soffrire, fino all’ultimo, in 3 vs 5 (con portiere di movimento) a favore degli avversari.

La Futsal Savigliano supera la prova di maturità e comincia alla grande una sette giorni molto importante per le sorti della stagione: giovedì 1° dicembre a Savigliano arriverà l’Aurora Nichelino per il ritorno dei quarti di finale di Coppa, gara da dentro fuori che significa final four, il primo, dichiarato obiettivo del presidente Alberto Pettavino.

Sabato, invece, di nuovo a Savigliano, i ragazzi di Pier Gotta affronteranno il Borgonuovo, che poche ore fa ha rifilato un netto 8 a 1 al Time Warp, dimostrando di meritare ampiamente la posizione di classifica (2° posto) che merita.

«Oggi ho visto una squadra di uomini che ha messo in campo uno standard qualitativo molto alto e ha saputo soffrire, insieme: perché ritrovarsi in 3 contro 5 per l’ultimo minuto e mezzo di gara con il portiere in movimento e non subire gol è un evento più unico che raro», le parole di Gotta.

Quella respinta con il corpo di Golè, quando mancava una manciata di secondi al fischio finale, ha fatto scoppiare di gioia la panchina, da dove spesso si sono alzati Caccese e Polimeni, autori di minuti importanti per ritrovare ritmo e continuità.

E poi Simone Gerbaudo, il capitano, autore di una splendida prova e per tre volte sul tabellino marcatori: in settimana l’aveva detto, “Questa è una gara decisiva per i play off”, oggi l’ha messo in pratica.

È lui ad aprire le marcature deviando da distanza ravvicinata un tiro di Golè, ma 2’ più tardi il Top Five ristabilisce la parità con Vaccaro sugli sviluppi di rimessa, “pescato” a porta vuota dopo un errore tra difensore e portiere casalinghi. Nuovo vantaggio Futsal, firmato Bassano che inventa la conclusione imprendibile per Senestro, e nuovo pareggio ancora di Vaccaro, che devia in rete una punizione molto contestata battuta da Mantino.

«I due gol subiti derivano da altrettanti nostri errori, su questo aspetto dobbiamo ancora migliorare molto, così come, quando abbiamo l’occasione di mettere al sicuro la gara, dobbiamo essere più incisivi sotto porta. In ogni caso, oggi hanno funzionato bene schemi e meccanismi, ho visto ottime azioni e costruzioni di gioco».

Il secondo gol di Gerbaudo è un rasoterra perfetto, il terzo, in apertura di ripresa, è frutto proprio di uno schema su calcio d’angolo battuto alto da Ternavasio, controllo e tiro del capitano che non lascia scampo al portiere ospite.

Dopo due tentativi di Vaccaro da calcio piazzato, il Top Five gioca la carta “portiere di movimento” e a 3’ dalla fine trova il gol del 4-3 con Mantino: la successiva espulsione di Polimeni fa infuriare i padroni di casa e li costringe a due giri di orologio al cardiopalma, in situazione di 3 vs 5. Ma al triplice fischio il risultato è lo stesso. Ed è quello che ci voleva: per la classifica, in vista della Coppa, aspettando il Borgonuovo.

«Questa è la vittoria dell’allenatore Pier Gotta ed è la dimostrazione che la nostra scelta tecnica è stata fondamentale e giusta per portare avanti il processo di crescita della squadra. Ho visto una gara bella, ma non più bella di altre, continuiamo a pagare le tante assenze, ma i tre punti di oggi sono il modo migliore per prepararsi alla gara di giovedì. Quella sarà “la partita dell’anno”, accedere alla final four sarebbe un piccolo sogno e credo di poter dire che questa società lo meriti dopo il lavoro degli ultimi tre anni», le parole del presidente Pettavino.

Rivisto

Condividi

Classifica Marcatori
Giocatore Gol segnati
Covino

25

Mantino 14
Silvestri 11
Rubino 10
Mortara 8
Lisa 8
De Luca 7
Greco 7
El Baraka 3
Singh 3
Silvestri G. 1
Ahmetovic 1
Streaming
 
I più popolari
  • Recenti
  • I più visti
  • Tags
Archivio News