follow social:

Eventi e News

FACCIAMO IL PUNTO: 24 NOVEMBRE 2016

FACCIAMO IL PUNTO: 24 NOVEMBRE 2016

Una fascia da capitano che “pesa”, «perché Savigliano è una piazza ambiziosa e molto esigente», ma che al contempo rappresenta un onore per chi, come lui, a Savigliano è nato e cresciuto, e da cinque stagioni veste la maglia della Futsal.

Simone Gerbaudo è tra i più “longevi” giocatori del calcio a 5 cittadino, cui è approdato dopo aver dedicato circa 25 anni al calcio: amico di vecchia data e coetaneo del presidente Alberto Pettavino, ha il carisma tipico di una “bandiera”, di quelle che oggi sono diventate davvero rare.

Parla della Futsal come di una famiglia, ribadendo che «qui si gioca per una maglia, per un pubblico, per una città intera»: e chi meglio di lui, fascia da capitano al braccio, può raccontarlo.

La prima, grande novità di questa stagione siede in panchina. Che cosa ha portato Gotta a questa squadra?

«Prima di essere un allenatore, Pier è soprattutto un uomo: con lui ci confrontiamo e scontriamo spesso, ma sempre in maniera costruttiva. Fa questo mestiere con passione, ma a differenza dei suoi predecessori ha anche una vita fuori dal campo, un lavoro, una compagna. E questo credo gli sia molto d’aiuto nel modo di approcciare al suo impegno e alla sua passione per la disciplina».

Ma non solo.

«A differenza degli allenatori degli ultimi anni, lui ha la capacità di coinvolgere tutti, i veterani, ma anche i giovani e di mettere i giocatori allo stesso livello. Per quanto riguarda, invece, l’aspetto tecnico-tattico è un perfezionista, un profondo conoscitore del calcio a 5, ha uno schema per tutto e questa è la sua forza, che adesso è diventata anche la nostra: ogni giocatore entra in campo con le idee chiare, sa quel che deve fare, poi magari non sempre tutto riesce, ma conosce l’idea di gioco della squadra».

Il capitano promuove il mister. E a proposito di questo inizio di stagione?

«Per me è molto positivo, è vero abbiamo perso punti che avremmo potuto tranquillamente portare a casa, ma il lavoro e il processo di crescita continuano con costanza, negli allenamenti c’è massima intensità, non molliamo un secondo, ma in fondo è questo il segreto per divertirsi».

Su quale aspetto questa squadra deve migliorare in modo particolare?

«A livello tecnico-tattico non si finisce mai di imparare, ma il nostro “problema” è principalmente mentale: arriviamo da due stagioni deludenti e a volte, come si è visto in alcune gare, quando andiamo in difficoltà sembra che si risveglino i “fantasmi del passato” e questo ci costringe ad alcuni black out che rischiano di compromettere un risultato. Ma il mister sta lavorando bene anche su questo aspetto».

Siamo alle porte di una settimana molto importante.

«Decisiva direi: la gara con il Top Five è fondamentale in ottica play off, fare punti ci permetterebbe di rimanere in corsa con le prime della classe. Così come sarà decisivo il ritorno di Coppa di giovedì».

La final four è un traguardo molto prezioso anche per te.

«Sarebbe un risultato storico per questa società, una “prima volta” di grande prestigio. E poi le semifinali sono in programma nel giorno del mio compleanno (17 dicembre), quindi non potrei chiedere regalo migliore».

Cosa ne pensi dell’ultimo arrivato, Stefano De Simone?

«L’ho incontrato lo scorso anno come avversario, è giovane, ma vanta già esperienze in serie A2 e B con diversi gol, mi sembra il profilo perfetto visti anche i tanti, troppi infortuni che ci hanno colpito fino a ora. Qui a Savigliano ogni nuovo giocatore è ben accetto se si presenta con voglia ed entusiasmo di “entrare” nei nostri meccanismi: è importante, però, capire sin da subito il valore della società e le aspettative che non solo i tifosi, ma un’intera città, nutrono nei confronti di ciascuno di noi».

E lui, capitano in campo, nella testa, ma soprattutto nel cuore, sa bene di cosa stia parlando.

Rivisto

Condividi

Classifica Marcatori
Giocatore Gol segnati
Conti.

4

Ternavasio G. 3
Ternavasio E. 3
Servetti
3
Silvestri 2
Singh 2
Pagliero 1
Seminara 1
Cossotti 1
I più popolari
  • Recenti
  • I più visti
  • Tags
Archivio News